Verniciatura a Polvere

Diversamente dai processi di rivestimento con vernici liquide (ad acqua o a solventi), la verniciatura a polvere si effettua a secco, utilizzando come materia prima differenti tipi di polveri colorate a base di resine sintetiche di diverse nature quali:

  • EPOSSIDICA: INDICATA PER ESSERE UTILIZZATA SU MANUFATTI DESTINATI ALL’INTERNO. ADATTA PER SODDISFARE LA RICHIESTA DI UN OTTIMA RESISTENZA AGLI AGENTI CHIMICI.
  • POLIESTERE: ADATTA PER LA FINITURA DI MANUFATTI DESTINATI ALL’ESTERNO. OTTIMA RESUSTENZA AGLI UV, AGLI AGENTI ATMOSFERICI, ASSENZA DI SFARINAMENTO
  • EPOSSIPOLIESTERE: Può ESSERE CONSIDERATO UN PRODOTTO “UNIVERSALE” ADATTO A QUALSIASI TIPO DI PEZZO DA VERNICAIRE. OTTIMA RESISTENZA MECCANICA, BUONA RESISTENZA AGLI AGENTI CHIMICI E ALL’INGIALLIMENTO, MAGGIORE TENUTA DELLA TINTA AD ALTE TEMPERATURE.
  • POLIURETANICA: ADATTA AD OGNI TIPO DI MATERIALE, NON POSSIEDE GLI STESSI VANTAGGI DELLA VERNICIATURA POLIESTERE, RESISTE AGLI ANGENTI ATMOSFERICI E CHIMICI, RESISTENZA AGLI URTI.

COTTURA DELLA VERNCIATURA A POLVERE
Dopo essere stato rivestito, l’oggetto verniciato viene inserito in un apposito forno a tunnel dove subisce un idoneo processo di “cottura” per un tempo prestabilito, in funzione del tipo e del colore della vernice usata; all’interno del forno, la polvere fonde e si polimerizza, formando uno strato aderente e spesso.

Descrizione del ciclo di Verniciatura a Polvere

Il particolare, mediate trasportatore aereo, passa all’interno della cabina.

L’adesione della vernice a polvere sulla superficie avviene attraverso all’effetto elettrostatico; la vernice viene sottoposta ad un processo di carica elettrica negativa mentre i manufatti vengono messi a massa.

La vernice a polvere viene applicata mediante 18 pistole automatizzate, ove si necessita di ritocco manuale dell’operatore, la cabina dispone di due postazioni manuali contrapposte.

Successivamente il particolare viene convogliato, sempre mediante trasportatore aereo, all’interno del forno di polimerizzazione; la vernice “cuoce” formando uno strato aderente e spesso (100 µm + o – 10).

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